Come monitorare e segnalare le discriminazioni nello sport‌

Nelle precedenti tappe ti sono stati illustrati alcuni esempi di discriminazione nello sport che, forse, ti hanno ispirato a intraprendere iniziative coraggiose.

Ora approfondiremo la conoscenza di come si può sviluppare un sistema di monitoraggio del razzismo nello sport.

L'obiettivo finale sarà quello di fornirti alcune linee guida e strumenti per costruire un sistema di monitoraggio per il tuo contesto a partire dal tuo protocollo di monitoraggio. Iniziamo!


Cosa bisogna fare?

È importante tenere presente che il monitoraggio non può essere visto come un'attività a sé stante, al contrario, deve essere accompagnato da una serie di attività che garantiscano il raggiungimento del suo scopo.

Ecco alcune fasi consecutive che potrebbero essere prese in considerazione quando si sviluppa un sistema di monitoraggio delle discriminazioni: le chiamiamo "ciclo del monitoraggio".

Nel caso del monitoraggio delle discriminazioni (per es. razziste) è fondamentale collegare diversi tipi di dati. È necessario combinare l'analisi qualitativa e quantitativa delle segnalazioni di discriminazione con la raccolta, l'elaborazione e la diffusione dei dati.


Come e dove segnalare efficacemente gli episodi di discriminazione

In questa tappa ti accompagniamo attraverso un'esperienza ludica che ti aiuterà a capire quali sono i passi da compiere e quali sono gli elementi da monitorare quando si vuole segnalare un episodio di razzismo. Infatti, il monitoraggio e la segnalazione sono strettamente collegati, gli elementi da monitorare sono quelli che ti serviranno per la segnalazione.

Ricordiamo che un sistema di monitoraggio efficace dovrebbe incoraggiare le persone discriminate a denunciare, anche in forma anonima, in modo sicuro.

Consideriamo ora i dati utili per il monitoraggio e la segnalazione. Un elenco sintetico potrebbe essere il seguente:

  • il tipo di atto discriminatorio subito o di cui si è stati testimoni (discriminazione, violenza verbale, violenza fisica o danni a beni o proprietà);
  • il fattore di discriminazione (tratti somatici, origini nazionali o "etniche", affiliazione e credenze religiose, stato di abilità, genere, orientamento sessuale);
  • l'attore della discriminazione
  • l'area geografica in cui avviene e i tipi di reazione della vittima (denuncia alle autorità competenti, denuncia tramite dichiarazione pubblica, nessuna denuncia);
  • infine, i dati da considerare sono strettamente legati al mondo dello sport: la disciplina sportiva coinvolta e il livello e le eventuali risposte e/o sanzioni adottate.

Mettiamo alla prova la tua comprensione di una situazione e di alcuni concetti chiave. Prova a identificare questi fattori in un esempio di vita reale.

Esercizio di approfondimento: Pensa a cosa avresti fatto in questo caso. Avresti denunciato il fatto? E in caso, dove?

RISORSE CONSIGLIATE PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO:

Infine, prima di segnalare, è importante valutare dove segnalare un determinato caso in base al tipo di atto discriminatorio (torna alla Tappa 1 se hai bisogno di rinfrescare la memoria sui vari tipi di discriminazione), oltre al contesto e agli altri dati di cui potete disporre.


Dove segnalare concretamente gli episodi di discriminazione?

Quando si tratta di segnalare concretamente gli episodi di discriminazione, gli esperti ti consigliano di porti le seguenti domande chiave:

  • Che tipo di episodio è stato?
  • È qualcosa che dovresti segnalare a un’istituzione sportiva, alla polizia, o a un’istituzione nazionale del tuo Paese?
  • Pensa alle possibili soluzioni e ai risultati che vorresti ottenere dalla segnalazione dell’episodio e scegli di conseguenza a chi segnalarlo.

I partner di MONITORA consigliano di consultare e contattare le seguenti risorse e centri di assistenza:

Nome dell’organizzazione Paese Livello d’azione (internazionale/euroeo/regionale/locale) Tipo di supporto offerto Link al sito
Unar-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali Italia Nazionale Informazioni, orientamento e supporto. È l'unico organismo nazionale a cui è possibile segnalare una discriminazione. Ha anche sviluppato uno speciale Osservatorio sulla discriminazione nello sport. https://unar.it/portale/web/unar-en
Oscad-Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori Italia Nazionale Sostegno alle vittime di reati discriminatori (crimini d'odio) https://www.interno.gov.it/it/ministero/osservatori-commissioni-e-centri-coordinamento/osservatorio-sicurezza-contro-atti-discriminatori-oscad
Lunaria Servizio antidiscriminazione Italia Locale, regionale Legale https://www.cronachediordinariorazzismo.org/lunarias-anti-racism-service/
Ombudsman per la non discriminazione Finlandia Nazionale Legale https://www.yhdenvertaisuusvaltuutettu.fi/en/instructions-for-contacting-the-ombudsman
UNIA Belgio Nazionale Informare e sensibilizzare. Gestire le segnalazioni dal punto di vista legale. https://www.signalement.unia.be/fr/signale-le
Come Together Belgio Nazionale (specificamente calcio) Informare e sensibilizzare tutte le persone nel mondo del calcio per combattere la discriminazione.
Sul loro sito web è disponibile un punto di segnalazione per presentare un reclamo alla struttura legale dell'Unione calcistica belga.
https://footbel-prod2018.belgianfootball.be/fr/cometogether
Kick it Out United-Kingdom National (Football specifically) Inform and raise awareness and equip all people around the world of football to combat discrimination.
Report discrimination to them and Kick it Out will get the right people involved and see the whole process through with you.
https://www.kickitout.org/report

Ma probabilmente anche tu vorrai mappare la tua lista o le tue risorse in base al contesto in cui ti trovi. Se non l'hai ancora fatto, prenditi qualche minuto per costruire il tuo database - o identificare i nodi Antirazzisti come indicato in precedenza.


Preparati ad agire: una guida al Protocollo Monitora

Congratulazioni per aver raggiunto questo livello del corso. Riteniamo che ora tu sia pronto e ben equipaggiato per creare il tuo protocollo MONITORA per il monitoraggio del razzismo nello sport.

  • Per prima cosa, ti spieghiamo qualcosa in più sul Protocollo MONITORA.